Cool Magazine International

ARIANNA GALASSI AUTRICE DEL LIBRO “LETTERE DI MARTHA GRAHAM”

“La danza che sta danzando e che ha sempre danzato, è qualcosa che non si sa spiegare e che nessuno potrà mai spiegare. È un cammino sconosciuto, grazie al quale scrive di riuscire a sentire un battito del cuore che la spaventa. Il suo è un battito che da dentro muove, pulsa e lascia tracce di sé”.

Descrizione del libro, (in breve).

Martha Graham non fu soltanto la madre della Modern Dance e colei che ruppe con l’estetica ballettistica ottocentesca, proponendo un nuovo linguaggio del corpo; Martha Graham fu una pioniera del suo tempo, una donna carismatica con un vissuto straordinario, l’eroina del suo mito personale. È attraverso le cinque lettere che scrisse alla sua psicoanalista, il Dottor Frances Wickes, tra il 1951 e il 1954 e che sono contenute nella sua autobiografia Blood Memory del 1991, che possiamo cogliere il suo lato più intimista e riflessivo, utile a una maggiore comprensione della sua opera. Attraverso la scrittura, che fu un altro strumento con il quale amò comunicare, possiamo conoscere infatti alcuni aspetti del suo vissuto, come gli amori, la famiglia e l’incontro con la psicoanalisi, che influiranno significativamente sulle sue coreografie; in scena portò i suoi conflitti, il suo vissuto, se stessa. Scrisse: “In ogni donna c’è una Medea, in ogni donna c’è una Giocasta, per ogni donna c’è un momento in cui far da madre al proprio marito, ogni donna può essere una Clitennestra capace di uccidere… ogni donna sa essere insieme vergine, prostituta, tentatrice e madre”.

Info sull’autrice del libro.

Arianna Galassi nasce e cresce a Roma, sin da piccolissima intraprende lo studio della danza e coltiva un interesse per l’arte a 360°, che caratterizzerà per sempre la sua vita. È cofondatrice e solista della New Dance Company. Coreografa di spettacoli ed eventi, da circa vent’anni si dedica con dedizione e passione all’insegnamento della danza e del metodo Pilates, presso numerosi centri della Capitale, tra cui il rinomato Molinari Art Center. Si laurea in Lettere, con indirizzo Storia dell’Arte Contemporanea, presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Creativa, raffinata e sognatrice, crede fortemente nel potere illuminante dell’arte ed è convinta sostenitrice e fautrice della sua divulgazione.

INTERVISTA

La giornalista pubblicista e blogger Ilaria Solazzo ha intervistato per noi e per voi l’autrice del libro.

ILARIA – Ciao Arianna e benvenuta su “COOL MAGAZINE INTERNATIONAL”. Iniziamo dalla prima domanda. Perché hai incominciato a scrivere?
ARIANNA – La scrittura mi appartiene da sempre, da quando ho iniziata a scrivere; mi ha accompagnata durante tutta la mia vita. È una delle mie vie di comunicazione.

ILARIA – C’è un’immagine, ben definita nella tua memoria, che ricolleghi al momento esatto in cui hai deciso di voler diventare autrice di questo libro?
ARIANNA – Ero a casa in montagna, in vacanza, ho ripensato alla mia tesi di laurea (da cui ho tratto il materiale per il mio libro) ed ho pensato: “Perché non pubblicarlo” ?

ILARIA – Come mai il titolo, da te scelto, è stato ed è “Lettere di Martha Graham”?
ARIANNA – Il mio libro si ispira a cinque lettere che Martha Graham scrisse alla sua psicoanalista tra il 1951 ed il 1954.

ILARIA – Precisamente quanti mesi hai impiegato per realizzarlo?
ARIANNA – La mia ricerca per reperire tutto il materiale è durata più di un anno, il libro circa qualche mese.

ILARIA – Quali le emozioni che ti sono sopraggiunte all’atto della sua pubblicazione?
ARIANNA – Un’enorme soddisfazione, gratificazione.

ILARIA – Quanto è importante, oggi, ritornare ai valori veri ed alla assidua partecipazione alla danza, e cosa può insegnare a noi tutti?
ARIANNA – Mi piacerebbe si ritornasse ai veri valori della danza, quelli con i quali sono cresciuta… disciplina, sacrificio, condivisione, amore puro per l’arte e non mero esibizionismo. Penso servirebbe in questa società di apparenza e poco essenza.

ILARIA – Vedi delle mancanze rispetto al passato o trovi che ci siano delle “fioriture” interessanti nell’ambito della danza attuale?
ARIANNA – I social hanno rovinato l’immagine della danza. In molti casi non è più un’arte considerata sacra, ma un voler apparire. Inoltre non si ha più molta voglia di ” sudare”, fate sacrifici, si vuole tutto e subito.

ILARIA – “La danza è il linguaggio nascosto dell’anima”. Che rapporto hai tu con la danza?
ARIANNA – La danza fa parte della mia vita dal 1986… praticamente tutta la mia vita! Dal 2000 insegno e sono coreografa. Direi che è vita!

ILARIA – Descrivi il libro usando sette aggettivi.
ARIANNA – Affascinante, coinvolgente, interessante, curioso, insolito, intenso, fruibile.

ILARIA – A che tipologia di lettore hai pensato quando hai iniziato a scrivere questo tuo brillante progetto editoriale?
ARIANNA – In primis agli allievi di danza, poi ho pensato potesse interessare tutti.

ILARIA – Se tu potessi scegliere solo tre libri da consigliare ai nostri lettori, quali sarebbero?
ARIANNA – La casa degli spiriti di Isabel Allende, Arcobaleno di Banana Yoshimoto e Parigi è sempre una buona idea di Nicolas Barreau.

ILARIA – Progetti futuri?
ARIANNA – Un nuovo libro.

ILARIA – Saluta i lettori con un estratto del tuo libro…
ARIANNA – Martha Graham scrisse:

“In ogni donna c’è una Medea, in ogni donna c’è una Giocasta, per ogni donna c’è un momento in cui far da madre al proprio marito, ogni donna può essere una Clitennestra capace di uccidere…ogni donna sa essere insieme vergine, prostituta, tentatrice e madre”.

Dove poter acquistare il libro anche online

https://www.ibs.it/lettere-di-martha-graham-libro-arianna-galassi/e/9788898866908

http://www.violaeditrice.it/prodotto/lettere-martha-graham/

https://www.lafeltrinelli.it/lettere-di-martha-graham-libro-arianna-galassi/e/9788898866908

https://www.mondadoristore.it/Lettere-di-Martha-Graham-Arianna-Galassi/eai978889886690/

https://www.unilibro.it/libro/galassi-arianna/lettere-di-martha-graham/9788898866908

https://www.libreriauniversitaria.it/lettere-martha-graham-galassi-arianna/libro/9788898866908

Dettagli circa il libro

Titolo del libro: “Lettere di Martha Graham”.
Autrice: Arianna Galassi.
Prefazione di: Giacomo Molinari.
Grafica a cura di: Valentina Falcucci.
Grafica strutturale a cura di: Luca Dentale.
Casa editrice: Viola Editrice.
Editrice: Valentina Succi.
Anno edizione: 2019
Copertina: a colori.
Pagine: 90.
Tipo: Brossura.
Prezzo: 15 euro.
EAN: 9788898866908.
Distributore Italia-Estero: LIBRO.CO.

Sito web ufficiale della casa editrice

http://www.violaeditrice.it

COOLMAGAZINEINTERNATIONAL 2022 © RIPRODUZIONE RISERVATA

Questa intervista è stata rilasciata telefonicamente dalla scrittrice Arianna Galassi alla giornalista pubblicista Ilaria Solazzo. Ne è severamente vietata la riproduzione o il riutilizzo anche parziale, ai sensi e per gli effetti della legge sul diritto d’autore (L. 22.04.1941/n. 633).

(Visited 31 times, 1 visits today)