Cool Magazine International

“Il volo dell’avvoltoio” di Vittorio Petronio

Descrizione

La morte di giovani donne innocenti farà sprofondare Jean Michel Bernardi della Gendarmeria francese in un girone infernale, dove dovrà confrontarsi continuamente con un avversario spietato, un nemico invisibile che giocherà con lui una partita senza esclusione di colpi. Sarà guerriero e vittima di un gioco perverso dove i personaggi con cui s’interfaccerà si muoveranno come pedine su di una scacchiera; vedrà crollare le sue certezze. Gli elementi della natura, quali il vento, il sole, il mare e la salsedine, che a volte inebria la pelle di Jean, donano al personaggio l’equilibrio necessario per affrontare la sua personalissima sfida contro la follia umana laddove il sottile confine che divide la ragione e la follia è il filo conduttore di questo thriller ambientato tra Nizza, Torino e Parigi.

Info sull’autore del libro

Vittorio Petronio, nato a Roma il 23 marzo del 1967, passa la sua adolescenza e gioventù tra le mura della città eterna e acquisisce per questo il tipico sarcasmo romano.

Segue studi economici e si laurea presso l’Università Gabriele D’annunzio di Pescara.

Per motivi di lavoro si trasferisce a Firenze a soli ventidue anni. Stregato dalla città del Giglio, arricchisce il suo bagaglio culturale e coltiva il suo amore per la narrazione e per l’arte.

Dopo il matrimonio decide di trascorrere il suo tempo libero in campagna, in armonia con la natura, trasferendosi a Poggio Mirteto nella provincia di Rieti dove tutt’ora risiede insieme alla sua famiglia.

Il volo dell’avvoltoio è il suo romanzo d’esordio.

Con una modalità di scrittura fluida e lineare, l’autore ha messo in scena un thriller che in realtà è molto più, un giallo con toni anche ironici nel quale emergono tematiche legate alla vita e alla quotidianità: l’amicizia, il sesso e la passione. Le storie dei personaggi narrati si intrecciano e si avvicendano attraverso dinamiche realistiche in un susseguirsi di colpi di scena che guidano il lettore, con un alto livello di suspance, verso un finale sorprendente.

Recensione a cura di Ilaria Solazzo

I libri thriller sono la mia passione. Trovo che, se scritti bene, siano i romanzi di genere che, più di altri, riescono a regalare forti emozioni, insegnandoci sempre qualcosa di più sulla natura umana e sul mondo. Ecco perché ho deciso di rendere omaggio a questo splendido genere letterario con “Il volo dell’avvoltoio” di Vittorio Petronio.

Chiunque abbia dei comportamenti diversi dal “normale” è etichettato da sempre come “matto”.

La trama è coinvolgente e stimolante, in quanto ti porta a sospettare di tutti e di nessuno. C’è stato un attimo in cui ero certa di chi fosse il colpevole ma… è bastato poco per tornare ad avere dubbi fino alla fine, quando viene smascherato in maniera del tutto inaspettata.

I personaggi sono ben delineati in un intreccio di vita, morte, amore, amicizia, passione, sospetto… e dove il protagonista si trova coinvolto nell’indagine di un presunto serial killer suo malgrado, visto che non è un poliziotto specializzato in crimini del genere. Questo lo porta a procedere con cautela per non cadere facilmente in errore, e a confrontarsi con un uomo che per lui è come un padre, capace di farlo ragionare anche su elementi dall’apparente insignificanza, guidandolo in un profondo ragionamento degli eventi fino a scoprire tutta la verità…

Se consideriamo che Vittorio Petronio è anche al suo esordio letterario… beh, le premesse sono decisamente allettanti.

Un libro da leggere, non particolarmente impegnativo, scritto in maniera semplice e diretta, risultando così scorrevole.

Un classico del genere, da gustare fino alla fine!

Dettagli

Autore: Vittorio Petronio.
Editore: Viola Editrice.
Anno edizione: 2020.
In commercio dal: 29 giugno 2020.
Tipo: Brossura.
EAN: 9788831250108.

Dove poter acquistare il libro on-line

https://www.ibs.it/volo-dell-avvoltoio-libro-vittorio-petronio/e/9788831250108

https://www.eprice.it/spionaggio-Viola-Editrice/d-58661531

https://www.hoepli.it/libro/il-volo-dell-avvoltoio/9788831250108.html

https://www.mondadoristore.it/Il-volo-dell-avvoltoio-Vittorio-Petronio/eai978883125010/

(Visited 8 times, 1 visits today)